Zuppa di Pinarellu

ZUPPA DI PINARELLU (per 2 persone)

Ingredienti:

- 1 busta di ORZO E FARRO STAR

- aromi FRESCHI... per la precisione: aglio (possibilmente fresco oppure rosa francese), origano, erba cipollina, finocchietto, salvia, rosmarino, timo. Vista la necessità di cucinare con aromi FRESCHI questa zuppa è consigliabile nei primi giorni della partenza oppure dopo una passeggiata nella macchia!

- 1 ceppo di lattuga (preferibilmente dell'orto di Biganzolo, coltivata con dedizione dal mio papà)

- 1 cucchiaio di olio evo  rigorosamente di frantoio del ponente ligure

- parmigiano qb

- pepe provenzale q.b.

- crostini o pane secco



Preparazione:

Soffriggere (tenendo ben spalancati gli oblò e mi raccomando le porte delle cuccette chiuse!) gli aromi e l'aglio con un cucchiaio di olio evo. Aggiungere e rosolare l'insalata lattuga tagliata a pezzettoni. Versare circa 1/2 litro di acqua ed appassire il tutto. Aggiungere il contenuto della busta (roba da sopravvivenza liofilizzata) e cuocere il tutto per 15 min circa. Spegnere il fuoco e tagliuzzare all'interno della zuppa l'erba cipollina fresca e ancora un pò di finocchietto. Lasciare riposare per altri 5 min. Servire nei piatti e spolverizzare il parmigiano, ancora erba cipollina e finocchietto a piacere ed un'abbondante macinata di pepe provenzale misto. Piatto da gustare accompagnato con un bel bicchiere di rosso (un Nielluccio andrebbe proprio bene!) e dei crostini secchi.



CONSIGLIO:

Cucinare e gustare la zuppa in una serata, possibilmente di inizio estate, nella rada di Pinarellu (in Corsica), dopo uno scroscio di temporale ed uno spettacolare doppio arcobaleno. Questo è l'INGREDIENTE SEGRETO!


 
La foto ritrae una pagina di "Navigare Lungocosta 5"
di Mauro Mancini

Nessun commento:

Posta un commento